decugnano-dei-barbi-metodo-classico
Decugnano dei Barbi
Loading...

Decugnano dei Barbi - Metodo Classico

cod. BBRUT

Vini
Disponibile

19.50
IVA inclusa
Pz
Q.tà

Sin dal 1978 Decugnano dei Barbi si distingue per questo Brut Millesimato frutto di attente selezioni delle migliori uve e di una sapiente vinificazione. Il lungo affinamento a contatto con i lieviti per almeno quattro anni e la sboccatura strettamente manuale avvengono in grotte naturali alla temperatura costante di 13° C. Un vino elegante, fresco, dal perlage fine e persistente.
Disponibile nelle versioni Brut e Dosaggio Zero.

ORIGINE Il vigneto di Chardonnay è stato piantato nel 1986 e guarda sud ovest, il vigneto di Pinot Nero è stato piantato nel 1998 e guarda a Nord. Il suolo è sabbioso, ricco di calcio e marna che forniscono minerali essenziali al nutrimento della vite.

VINIFICAZIONE Le uve di Chardonnay e Pinot Noir sono state colte a mano a inizio Agosto, in piccole cassette in modo da assicurarsi che i grappoli arrivassero in cantina nelle condizioni ottimali. La resa per ettaro è stata di 75 quintali. I grappoli interi sono stati raffreddati e quindi pressati gentilmente. La resa dell’uva in mosto è stata del 50%. La fermentazione è avvenuta in acciaio. Non è avvenuta alcuna fermentazione malolattica. Per la seconda fermentazione, le bottiglie sono state trasportate nelle grotte dell’azienda, dove sono poi rimaste ad una temperatura costante di 13°C per 42 mesi. L’unica differenza fra la versione Brut e Dosaggio Zero sta nella liqueur d'expedition usata.

VARIETA’: 50% Chardonnay 50% Pinot Nero

DATI ANALITICI: Alcool: 12,5% Acidità Totale: 7,1 g/l ph: 3,07 Residuo Zuccherino —> Brut: 6 g/l —> Dosaggio Zero: <2,5 g/l

PRODOTTI SUGGERITI

Ti suggeriamo una serie di prodotti che hanno visto altri utenti

QUINTODECIMO QUINTODECIMO - EXULTET - Fiano di Avellino DOCG Vini
QUINTODECIMO QUINTODECIMO - VIA DEL CAMPO - Falanghina - Irpinia DOC Vini
QUINTODECIMO QUINTODECIMO - GIALLO D&amp;#039;ARLES - Greco di Tufo DOCG Vini
QUINTODECIMO QUINTODECIMO - TERRA D&amp;#039;ECLANO - Aglianico - Irpinia DOC Vini