prodotto carricante-aurora etna-bianco etna-rosso carricante nerello-dei-cento-cavalli nero-d-avola-otto-otto
OrtoBox
Loading...

Odori dell'Etna

cod.

Box Vino
Vini
Disponibile
Ordinalo adesso e lo riceverai a casa tua in 2/4 giorni lavorativi.

125.00
IVA inclusa
Confezione da 6
Q.tà

Una selezione di vini provenienti dalla Sicilia, intrisi degli odori di una delle terre vulcaniche italiane per eccellenza. 

CARRICANTE Aurora
I Vigneri Salvo Foti / Sicilia
"I Vigneri è la sintesi di una esperienza più che trentennale svolta sull'Etna e in Sicilia Orientale, attraverso una ricerca storica, sociale e tecnica finalizzata ad una vitivinicoltura di "eccellenza". Cercando di utilizzare strumenti e sistemi non invasivi sia in vigna che in cantina, nel rispetto, fin dove è possibile, della tradizione, e dei propri antichissimi vitigni.” – Salvo Foti


ETNA BIANCO
Murgo / Sicilia
Da uve Carricante e Catarratto Bianco; le particolari condizioni dei terreni e del microclima dell'Etna influenzano le sue caratteristiche sensoriali. Colore giallo paglierino con delicate note verdi; profumo floreale (ginestra, camomilla e fiori bianchi), delicato e persistente. Al palato è sapido, armonico, fine, di buona struttura e intensità.

ETNA ROSSO
Murgo / Sicilia
Questo vino è strettamente legato alla tradizione ed al terroir del territorio dell’Etna. Le tecniche enologiche impiegate esaltano le caratteristiche varietali dei vitigni impiegati. La sua personalità, l’eleganza e la complessità sensoriale sono strettamente legate al particolare terroir. Il gusto molto minerale ricorda la lava e le sabbie vulcaniche.

CARRICANTE
Sive Natura / Sicilia
Nasce sul versante Est dell’Etna, a 450 metri sul livello del mare. Le vigne vengono coltivate ad alberello etneo ad alta densità d’impianto, un metodo dalla resa produttiva poco abbondante, ma capace di donare un’ottima qualità alle uve. Nasce, così, un vino fresco e longevo, dalle sorprendenti acidità e complessità.

NERELLO dei Cento Cavalli
Sive Natura / Sicilia
Vino rosso prodotto sul versante Est dell’Etna, da vitigni autoctoni Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, coltivati ad alberello tra San Giovanni Montebello e Sant’Alfio, proprio nei pressi di un albero leggendario: il più grande e antico castagno d’Europa, conosciuto come “dei cento cavalli”. È un vino vulcanico, sorprendente e sempre diverso: i tannini poco condensati e sempre variabili, per intensità e carattere, fanno del Nerello dei Cento Cavalli un vino difficile da “imbrigliare” nei convenzionali schemi a cui si è abituati, caratterizzato, infatti, da un’inaspettata freschezza e da intense note di sottobosco.

NERO D’AVOLA Otto/Otto Regia Trazzera Borbonica 88 BIO
Baroni di Pianogrillo / Sicilia
Si chiama così, 8/8, per via della trazzera borbonica che attraversa il feudo. Terre che da trecento anni appartengono ai baroni Piccione di Grassura e del Molino d’Immezzo. È un vino, biologico, cento per cento da uve di Nero d’Avola, prodotto da Pianogrillo, che passa due anni in botti grandi.

PRODOTTI SUGGERITI

Ti suggeriamo una serie di prodotti che hanno visto altri utenti

QUINTODECIMO QUINTODECIMO - EXULTET - Fiano di Avellino DOCG Vini
QUINTODECIMO QUINTODECIMO - VIA DEL CAMPO - Falanghina - Irpinia DOC Vini
QUINTODECIMO QUINTODECIMO - GIALLO D'ARLES - Greco di Tufo DOCG Vini
QUINTODECIMO QUINTODECIMO - TERRA D'ECLANO - Aglianico - Irpinia DOC Vini