Broccoletti



Prodotti

I broccoletti altro non sono che la parte non fiorita delle rape. Chiamati anche cime di rapa, vengono coltivati prevalentemente nel centro e nel sud Italia.

La parte commestibile è costituita dalle infiorescenze in boccio e dalle tenere foglie che le circondano. Sono ingredienti alla base di numerosi piatti tipici, a cominciare dalle orecchiette alle cime di rapa che fanno della cucina pugliese una delle cucine più apprezzate nel mondo. In Puglia, e così pure in Calabria e in Campania, i broccoletti vengono spesso abbinati alla salsiccia.

Proprietà nutrizionali

Scarsamente calorici, i broccoletti hanno solo 32 kcal per 100 grammi.

Ricchi di minerali (calcio, ferro, fosforo) e vitamine (A, B2 e C), si consiglia di sbollentarli in acqua salata e di condirli con un goccio di limone se consumati come contorno: in questo modo il ferro diventa più assimilabile. Inoltre, se ne suggerisce il consumo in gravidanza per via del forte contenuto di acido folico.

Le loro proprietà antiossidanti ne fanno un alimento depurativo e disintossicante, ma i broccoletti si rivelano particolarmente utili anche in caso di astenia (stato di debolezza generalizzato).

Come conservarli

I broccoletti resistono in frigorifero per 2-3 giorni.

Dopo averli sciacquati bene, sbollentati per otto minuti e lasciati raffreddare, possono essere congelati e mantenuti in freezer per circa 6 mesi.

Adatti per

quiche, torte salate, primi piatti, frittate.

 

copyright: Orlando Bellini http://stock.adobe.com/